+39 0578 717300

Prestiti al museo - Quando l’arte ‘chiama’ l’arte

Venerdì 15 luglio ore 17.30

In occasione della giornata dedicata alla presentazione dei due dipinti acquisiti dall’Amministrazione comunale di Montepulciano, svoltasi il 15 aprile 2022, il collezionista Gianni Resti, già presidente della Fondazione Musei Senesi, protagonista della giornata (lui l’individuatore e il segnalatore delle due opere) ha avuto l’idea, insieme al Direttore Roberto Longi, di prestare temporaneamente al Museo Civico Pinacoteca Crociani tre opere della sua collezione di pittura effigianti la città di Siena.

Alla giornata era presente anche Ettore Bossi, sinalunghese trapiantato da oltre vent’anni in Spagna, di professione attore-modello, ma per lungo tempo Gallerista a Marbella e tutt’ora mercante d’arte, che entusiasta dell’iniziativa ha anch’esso deciso di prestare un bel dipinto del pittore siciliano aereofuturista Giulio D’Anna, appartenente alla serie ‘Finestre di Sicilia’.
Nel pomeriggio di venerdì 15, quindi, si parlerà nel nostro museo, con i due personaggi citati, di arte e collezionismo e si potranno ammirare le tre pregevoli opere di Resti, in un dialogo con i tre dipinti a soggetto poliziano e, congiuntamente, ‘aprire’ una ‘finestra’ sulla pittura italiana di qualità del secondo quarto del Novecento.


I dipinti resteranno esposti in museo fino al 6 gennaio 2023

Leggi tutto...

Le Notti dell'archeologia: Porsenna l'eterno - il Re etrusco tra mito e realtà

Venerdì 8 luglio 2022 ore 21.15

Anche quest'anno il museo partecipa all'iniziativa”, “Le Notti dell’Archeologia" un appuntamento estivo ormai fisso, giunto alla ventiduesima edizione, ideato a suo tempo dall’Associazione Musei Archeologici della Toscana e dalla Regione Toscana, costituisce oramai una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche.
Vi aspettiamo in museo per un incontro/conferenza, come da tradizione a cura di Duccio Pasqui, in cui approfondiremo la conoscenza sulla figura del Grande Re etrusco Porsenna.

Ingresso Gratuito - Prenotazione non obbligatoria

Leggi tutto...

TokAr-TE: un incontro che si fa arte tra musei e teatro. (Tra Montepulciano e Buonconvento)

Workshop teatrali dal 25 giugno al 3 settembre 2022
“Musei Buonconvento Libri e Non Solo…APS” e la “Proloco Montepulciano” in partenariato con Fondazione Musei Senesi e la Compagnia Teatrale PerNienteStabile di Buonconvento, presentano il progetto “TokAr-TE”. Una bella occasione, dunque, per costruire una sinergia tra due realtà culturali sorelle, come i musei e il teatro,  rendendo protagonisti i giovani tra i 18 e i 35 anni nella loro globalità.
Partendo dal coinvolgimento dei giovani volontari del servizio civile regionale “Museum Angels” di Fondazione Musei Senesi, la chiamata si estenderà a tutti quei giovani attivi negli Enti del Terzo settore, in altre istituzioni locali, o esterni alla realtà dell’associazionismo. TokAr-TE, quindi, che maturerà nell’arco dei mesi estivi, prevede la realizzazione di 2 cicli di workshop teatrali, ospitati nel Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento e nella Pinacoteca Crociani di Montepulciano, guidati da due docenti esperte di Straligut Teatro.Attraverso, infatti, un processo condiviso che avrà per tema storie, emozioni e percorsi legati ai musei ospitanti, l’obiettivo è l’elaborazione di una drammaturgia finale. I giovani, dunque, saranno accompagnati e coadiuvati dagli esperti teatrali di Straligut Teatro e da alcuni membri delle compagnie teatrali locali.
La performance finale di TokAr-TE, in programma a Montepulciano per il 10 Settembre e a Buonconvento il 17 Settembre, vuole essere una restituzione corale all’intera comunità che accoglie e mette in dialogo tutte queste realtà.

Gli incontri

Leggi tutto...

Amico Museo 2022: GLI INVESTIGATORI DELL’ARTE - L’attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Venerdì 3 giugno 2022 alle ore 16.00

Presentazione di alcune pagine che fanno parte dei 9 corali miniati presenti in museo e risalenti alla prima metà del Trecento che furono anticamente trafugate e in seguito recuperate e restituite al Comune dal Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale l'ultima pagina riconsegnata proprio nello scorso anno.

 
Intervengono:

- Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano
- Cap. Claudio Mauti, Comandante Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze
- Prof. Roberto Longi, Direttore del Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano

L'evento è gratuito

Leggi tutto...

Amico Museo 2022: CARTA CANTA. L'importanza degli archivi nella storia dell'arte, qualche esempio

Venerdì 27 maggio 2022 ore 17.00

Incontro a cura della Dott.ssa Francesca Cenni Istruttore direttivo della Biblioteca Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano, e del dottorando in storia dell’arte Francesco Salerno, in cui verrà illustrato l'importante ruolo che ricoprono gli archivi storici, nella ricerca e nell'attribuzione delle opere d'arte nella storia.

L'evento è inserito nel calendario di "Amico Museo Aria di primavera nei musei toscani",organizzata dalla Regione Toscana, manifestazione che si svolge nei  Musei della Toscana tra il 6 maggio e il 5 giugno 2022 con un ricco programma di tante attività diverse, accomunate da un'identica passione: conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico!

L'evento è gratuito 

Leggi tutto...

Trekking Fotografico: Montepulciano, uno sguardo dal museo

 

Sabato 21 Maggio 2022, ore 15:30  ritrovo al Museo Civico Pinacoteca Crociani 

Visita guidata del museo Museo Civico Pinacoteca Crociani mirata a far conoscere Montepulciano attraverso i suoi dipinti, terminata la visita i partecipanti saranno accompagnati al di fuori del museo, dove avrà luogo il trekking urbano (ca. 2 km).
Il percorso inizierà da Piazza Grande, per poi proseguire verso la Fortezza e le principali vie del centro storico. Il trekking si snoderà lungo i luoghi più caratteristici di Montepulciano: Museo Civico, Piazza Grande, Fortezza, Chiesa di Santa Maria dei Servi, Palazzo Bucelli, Colonna del Marzocco. Durante la passeggiata si avrà l’occasione per ammirare e fotografare gli scorci precedentemente illustrati attraverso le opere del museo e riprodurre idealmente le immagini e le prospettive viste nei quadri della sezione poliziana. 

Leggi tutto...

Le Notti dell'archeologia - Dolci soste. Le stazioni di posta dell'antica Roma

Venerdì 9 Luglio 2021 alle ore 21.15

Anche quest'anno il museo partecipa all'iniziativa “Le Notti dell’Archeologia”, un appuntamento estivo ormai fisso ideato a suo tempo dall’Associazione Musei Archeologici della Toscana e dalla Regione Toscana e quest'anno raggiunge la ventunesima edizione. Per quest'occasione vi aspettiamo in museo per un incontro come da tradizione a cura di Duccio Pasqui dal titolo "Dolci soste. Le stazioni di posta dell'antica Roma" in cui verrà approfondita l'organizzazione stradale delle grandi vie di comunicazione del periodo romano.
L’incontro si terrà nel chiostro del museo nel rispetto delle normative anti covid vigenti. Evento gratuito Prenotazione obbligatoria - posti limitati.
Info e prenotazioni: Tel. 0578 717300 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Le Notti dell'archeologia - L'AUTOSOLE DELL'ANTICHITÀ: Viabilità in Valdichiana in epoca etrusca e romana

17 luglio 2020 ore 21.15

Nel corso dell'incontro si presenteranno le attuali conoscenze sull'antica viabilità nella Val di Chiana in epoca Etrusca e Romana sottolineando che l'antico impianto viario corrisponde sostanzialmente all'attuale. L'intervento è a cura di Duccio Pasqui Biblioteca Comunale "Piero Calamandrei"
L’evento si svolgerà all’aperto nel Chiostro del Museo, rispettando il distanziamento di almeno 1 metro e linee guida previste.
Prenotazione obbligatoria - posti limitati.
Info e prenotazioni: Tel. 0578 717300 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Notte Europea Dei Musei 2019

Sabato 18 Maggio 2019 ore 21:00/23:00

Anche quest’anno, come ormai avviene in tutta Europa dal 2005, si rinnova l’appuntamento con l'iniziativa "la Notte dei Musei" .....quindi vi aspettiamo al Museo Civico Pinacoteca Crociani Sabato 18 Maggio 2019 con l'apertura straordinaria in notturna dalle ore 21.00 alle 23.00 per visitare il museo in un atmosfera
diversa dal solito e gratuitamente! Non mancate!!!! 

Leggi tutto...

NEL SEGNO DI ZERI 2018, CONVERSAZIONI SULLA TUTELA E LA STORIA DELL'ARTE A MONTEPULCIANO

Conversazioni sulla tutela e la storia dell'arte 5/6/7 otoobre 2018

La città di Montepulciano ricorda il grande storico dell’arte Federico Zeri nel ventesimo anniversario della sua scomparsa, con tre giornate di incontri dedicati al suo lavoro scientifico e al suo impegno sul fronte della tutela del patrimonio culturale. 

L’impegno della città poliziana nei confronti di questo indimenticato storico dell’arte ha più di una ragione.

Leggi tutto...

Nuova luce per lo Spadarino

Venerdì 1 Giugno 2018 ore 16.30 Museo Civico Pinacoteca Crociani

Per festeggiare i 15 anni di direzione del Museo, il Direttore Roberto Longi e lo Staff vi invitano alla presentazione del dipinto Maddalena Penitente di Giovanni Antonio Galli detto “Lo Spadarino” restaurato da Mary Lippi

Introducono: Laura Martini Soprintendenza ABAP e Franco Rossi Assessore alla Cultura del Comune di Montepulciano Intervengono, con argomenti sull’operato del pittore caravaggesco, gli storici dell’arte: Gianni Papi e Massimo Pulini 

Leggi tutto...

Visioni Incrociate * Astronomia e Arte: omaggio alla Conoscenza

Domenica 4 Febbraio 2018 alle ore 17.30 presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani 
inaugurazione della nuova mostra dal titolo 
Locus Amoenus

Gli artisti che espongono le loro opere sono: Enzo Navarra - Antonio Sante Paladino - Andrea Rossi
Seguirà un reading poetico di Lorenzo Mullon - Mario Pepe - Marisa Tumicelli 

Leggi tutto...

Mostra fotografica "Facce da museo"

INAUGURAZIONE SABATO 17 DICEMBRE 2017 ORE 16.00 - MUSEO CIVICO PINACOTECA CROCIANI Un'altra bellissima e accattivante mostra organizzata dal Photoclub Poliziano in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Montepulciano, l'iniziativa ha coinvolto tanti nostri compaesani che sono riusciti a dare vita ad alcuni dipinti del museo.

La mostra resterà esposta fino al 6 gennaio 2018

Leggi tutto...

Amico Museo 2017 - IL MUSEO DENTRO E FUORI LE MURA?

Sabato 20 maggio alle ore 16.00 
presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani

in occasione dell'uscita del volume 
"IL MUSEO pagine da una stagione agli Uffizzi".
potrete assistere ad un interessante dialogo su
"MUSEI E MUSEO DIFFUSO"
tra Antonio Natali direttore degli Uffizi per 35 anni ed il nostro Direttore Roberto Longi 

Leggi tutto...

AMICO MUSEO 2016 - Visite di Primavera

Come ogni anno il Museo in collaborazione con la Regione Toscana organizza vari eventi.


Il ciclo di visite si aprirà con La notte dei musei che si svolgerà Sabato 21 maggio 2016 con apertura straordinaria dalle 21.00 alle 23.00 adingresso gratuito.

Il secondo appuntamento sarà Sabato 28 Maggio 2016 con l'evento dal titolo Montepulciano d'epoca.

Leggi tutto...

accetta ita