Venerdì 18 novembre alle ore 17.00
ci ritroveremo nuovamente al nostro museo per parlare di una passione che dall’alba delle prime civiltà ha da sempre appassionato il bipede pensante: il collezionista

Come ormai noto la nostra istituzione è particolarmente attenta a questo tema, data la sua nascita in seguito ad un lascito collezionistico. Questa volta dialogheremo con Gianni Resti che oltre ad avere un passato di amministratore in ambito culturale, è l’ideatore della Rete Museale Senese, oggi Fondazione Musei Senesi. Resti ci racconterà del come si è acceso il ‘sacro fuoco’ che lo ha portato a raccogliere un ristretto ma selezionato novero di opere pittoriche, afferenti alla fine del XIX secolo e agli inizi di quello successivo, illustranti la bella città nella quale vive ormai da lungo tempo, Siena. Sarà nuovamente con noi l’attore-modello e mercante d’arte Ettore Bossi  che ha deciso di lasciare ulteriormente in prestito al Museo il suo pregevole dipinto del pittore aerofuturista Giulio D’Anna.

Per maggiori informazioni:
tel. 057871300