Sabato 1° luglio 2023 ore 21.30
Anche quest'anno il museo partecipa all'iniziativa”, “Le Notti dell’Archeologia" un appuntamento estivo, giunto alla 23° edizione, ideato a suo tempo dall’Associazione Musei Archeologici della Toscana e dalla Regione Toscana, costituisce oramai una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche.

Vi aspettiamo al Museo Civico Pinacoteca Crociani  per partecipare alla conferenza a cura del Dott. Duccio Pasqui, che prendendo spunto dall’osservazione della statua del Bacco/Dioniso di Michelangelo Buonarroti, ora al museo fiorentino del Bargello, ci parlerà dell’importanza centrale di questa divinità nel periodo del paganesimo maturo alla vigilia del suo tramonto.

Alla fine dell’evo antico Dioniso diviene il più importante Dio del Pantheon classico assumendo una valenza rinnovatrice che lo può porre in diretto e antagonistico confronto con la figura di Gesù Cristo.

Ingresso Gratuito - Prenotazione non obbligatoria
Evento in collaborazione con la Biblioteca "Archivio Storico Piero Calamandrei" Istituzione del Comune di Montepulciano e l'Amministrazione Comunale. Mostra meno

Per info:
Museo Civico Pinacoteca Crociani  Tel. 0578717300