Workshop teatrali dal 25 giugno al 3 settembre 2022
“Musei Buonconvento Libri e Non Solo…APS” e la “Proloco Montepulciano” in partenariato con Fondazione Musei Senesi e la Compagnia Teatrale PerNienteStabile di Buonconvento, presentano il progetto “TokAr-TE”. Una bella occasione, dunque, per costruire una sinergia tra due realtà culturali sorelle, come i musei e il teatro,  rendendo protagonisti i giovani tra i 18 e i 35 anni nella loro globalità.
Partendo dal coinvolgimento dei giovani volontari del servizio civile regionale “Museum Angels” di Fondazione Musei Senesi, la chiamata si estenderà a tutti quei giovani attivi negli Enti del Terzo settore, in altre istituzioni locali, o esterni alla realtà dell’associazionismo. TokAr-TE, quindi, che maturerà nell’arco dei mesi estivi, prevede la realizzazione di 2 cicli di workshop teatrali, ospitati nel Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento e nella Pinacoteca Crociani di Montepulciano, guidati da due docenti esperte di Straligut Teatro.Attraverso, infatti, un processo condiviso che avrà per tema storie, emozioni e percorsi legati ai musei ospitanti, l’obiettivo è l’elaborazione di una drammaturgia finale. I giovani, dunque, saranno accompagnati e coadiuvati dagli esperti teatrali di Straligut Teatro e da alcuni membri delle compagnie teatrali locali.
La performance finale di TokAr-TE, in programma a Montepulciano per il 10 Settembre e a Buonconvento il 17 Settembre, vuole essere una restituzione corale all’intera comunità che accoglie e mette in dialogo tutte queste realtà.

Gli incontri

Gli incontri  di TokAr-TE si svolgeranno il sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00 nelle date programmate:

BUONCONVENTO
18 giugno
9 luglio
16 luglio
20 agosto
27 agosto
10 settembre

MONTEPULCIANO
25 giugno
23 luglio
30 luglio
20 agosto
3 settembre
Il progetto TokAr-TE è stato tra i vincitori del bando:
“Siete presente. Con i giovani per ripartire” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

INFO E CONTATTI
Musei Buonconvento

Museo Civico Pinacoteca Crociani (Montepulciano)