Conversazioni sulla tutela e la storia dell'arte 5/6/7 otoobre 2018

La città di Montepulciano ricorda il grande storico dell’arte Federico Zeri nel ventesimo anniversario della sua scomparsa, con tre giornate di incontri dedicati al suo lavoro scientifico e al suo impegno sul fronte della tutela del patrimonio culturale.

L’impegno della città poliziana nei confronti di questo indimenticato storico dell’arte ha più di una ragione.

Da una parte l’ammirazione di Zeri per una città “colta, bella e piena di opere d’arte raffinatissime” e che “aveva saputo conservarsi” con una “resistenza” agli interventi che altrove – diceva - “avevano finito col raschiare insieme alla superficie la storia locale”.

Dall’altra la riconoscenza di Montepulciano per il ritrovamento da parte di Zeri della Sacra famiglia del Sodoma, una delle opere più preziose del Museo civico. La tavola, rubata insieme con altri quattro dipinti e una collezione di monete nella notte del 23 dicembre 1970, era potuta tornare nel Museo di Montepulciano il 16 luglio 1994 grazie all’occhio di Zeri che l’aveva riconosciuta a Parigi mentre visitava una collezione privata e immediatamente segnalata ai Carabinieri del Nucleo Tutela del patrimonio artistico.

Dal 5 al 7 ottobre 2018 presso il Teatro Poliziano di Montepulciano si terrà infatti l’iniziativa "Nel segno di Zeri 2018. Conversazioni sulla tutela e la storia dell’arte": tre giornate di studi e di incontri dedicati al grande storico dell’arte, in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa. A tenere gli incontri, promossi da Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte, Comune di Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani, Fondazione Musei Senesi e Fondazione Federico Zeri di Bologna, saranno Tomaso Montanari, Franco Marcoaldi, Sandro Cappelletto, Andrea Bacchi, Alessandro Angelini, Mauro Natale, Anna Ottani Cavina.

Venerdì 5 ottobre si partirà con una conversazione di Tomaso Montanarisul rapporto degli storici dell’arte del Novecento con i problemi della tutela e in particolare sull’impegno di Zeri in difesa del patrimonio storico-artistico; in serata avrà luogo un incontro sulla musica dipinta, sulle immagini del sentire, con Montanari e lo storico della musica, Sandro Cappelletto.

Sabato 6 ottobre Andrea Bacchi, dell’Università di Bologna e direttore della Fondazione Zeri dell’Ateneo bolognese dove si conserva la biblioteca e la celebre fototeca zeriana, ricorderà il metodo di lavoro di Zeri partendo dagli strumenti d’indagine, mentre Alessandro Angelini, dell’Università di Siena, passerà in rassegna il vasto lavoro di Zeri sulla pittura senese. In serata Mauro Natale, dell’Università di Ginevra, terrà una conversazione sui principali studi di Federico Zeri.

Domenica 7 ottobre Anna Ottani Cavina, storica dell’arte dell’Ateneo bolognese, parlerà del lavoro, dei viaggi, delle amicizie, delle letture del grande storico dell’arte. L’iniziativa si concluderà con una testimonianza documentaristica proiettata sullo schermo del Teatro Poliziano: l’intervista fatta a Zeri nel 1993 dal grande storico dell’arte francese Pierre Rosenberg, già direttore del Museo del Louvre, per l’editore Umberto Allemandi.

L'illustrazione di Tullio Pericoli è gentilmente offerta dall'artista

NEL SEGNO DI ZERI 2018

Conversazioni sulla tutela e la storia dell'arte

Montepulciano | Teatro Poliziano