Ex-voto per il miracolo avvenuto nel Salone del palazzo Comunale il 28 agosto 1671 per la caduta di un fulmine
olio su tela

Legato alla vita cittadina poliziana, il dipinto, proveniente dal PalazzoComunale di Montepulciano, costituisce un interessante documento di quel tipico prodotto di devozione popolare che prende il nome di ex voto, sotto la cui voce vengono raggruppate diverse tipologie di oggetti, generalmente rinvenuti nei luoghi di culto (santuari e chiese), offerti dal fedele alla divinità come riconoscimento della "grazia ricevuta". Il dipinto qui presentato è insolitamente di grandi dimensioni rispetto a simili manufatti che, sotto forma di piccole tele e tavolette o di placchette in lamina argentata, sono entrati a far parte del patrimonio artistico ecclesiastico e la cui ampia diffusione è attestata a partire dal XVII secolo.

• Piano: Scale
  • Stanza: Sezione poliziana: i dipinti
  • Inventario: n.37/1971
  • Oggetto: ex voto dipinto
  • Soggetto: Capitolo della Cattedrale e rappresentanti del comune di Montepulciano riuniti nel Palazzo Comunale vengono salvati dalla caduta di un fulmine dalla Madonna, san Giovanni Battista e sant'Agnese Segni
  • Cronologia: sec. XVII, (1671-1671)
  • Materia e tecnica: olio su tela
  • Misure: cm.70.5x81.5;
  • Restauri: Restaurata nel 1998
  • Iscrizioni: in basso entro un cartiglio: Cantandosi solennemente il Vespero la Vigilia di S(an) Gio(vanni) Batt(ist)a 28 agosto MDCLXXI dal R(everendissi)mo Capitolo e Clero / della Cattedrale di Monte Pulciano conforme il solito con affluenza dell'(illustrissi)mi SS(ignori) Rappresentanti la Comunità / Capitani e Collegi cadde un fulmine quale per intercessione della S(antissi)ma Vergine, di S(an) Gio(vanni) Batt(ist)a e di S(ant')Agnese / politiana svanì miracolosamente senza nocumento alcuno degli Astanti.
    SBAS SI 22145c
  • Manoscritti: inventario, Inventario del Museo Civico di Montepulciano, 1971, fol. 3, Biblioteca comunale di Montepulciano