Andrea della Robbia e aiuti

Madonna con Bambino, San Bartolomeo e santo apostolo
Terracotta invetriata

Il dossale d'altare, ricordato da Francesco Brogi (1863) nella Sala d'Udienza della Pretura dell'antico Palazzo Sisti, oggi sede della Biblioteca Comunale di Montepulciano, proviene originariamente dalla Chiesa di San Bartolomeo ed è opera della produzione estrema di Andrea Della Robbia, realizzato in collaborazione con la bottega e forse con lo stesso figlio Marco (1468 - 1535 ca.). La composizione presenta lo schema canonico che connota numerose raffigurazioni della Madonna con Bambino e Santi eseguite da Andrea nel primo e nel secondo decennio del Cinquecento, come la tavola realizzata nel 1507 per la chiesa di S. Francesco a Montalcino e ora nel locale Museo Civico, di cui ripete l'impaginazione architettonica e l'imponenza un po' rigida e arcaizzante delle figure, evidentemente ispirate agli orientamenti artistici e culturali dei pittori fiorentini della fine del Quattrocento e degli inizi del Cinquecento legati alla scuola savonaroliana di S. Marco. Appare evidentemente certa la tradizionale identificazione della figura a sinistra della Vergine con San Bartolomeo apostolo, mentre rimane ancora dubbia l'identità del personaggio posto alla destra, i cui attributi iconografici meglio risponderebbero alla figura di San Filippo apostolo e non a quella di San Longino, come fino ad oggi era stato ritenuto.

• Piano: Primo Piano - Sala 6
  • Stanza: Le terracotte
  • Inventario: n.s. n./1971
  • Oggetto: pala d'altare a rilievo
  • Soggetto: Madonna con Bambino in trono incoronata da angeli tra san Bartolomeo e santo apostolo
  • Cronologia: sec. XVI, (1515ca.-1520ca.)
  • Autore: Della Robbia Andrea (1435/ 1525), e aiuti
  • Materia e tecnica: terracotta dipinta/invetriata
  • Restauri: Restaurata nel 1999/ 2000
  • Iscrizioni: sulla base del trono: SUB TUUM PRESIDIUM CONF/UGIMUS SA(NC)TA DEI GENITRIX