Pittore bolognese (Seconda metà del sec. XVII)

San Giovannino nel deserto abbevera l'agnello
olio su rame

Il piccolo dipinto su rame, come quello raffigurante "Gesù Bambino dormiente", conservato nella stessa sala del Museo, appartiene alla pittura intimista e di paesaggio di Francesco Albani (Bologna 1578-1660), uno dei tre illustri classicisti bolognesi del primo Seicento, insieme a Guido Reni e Domenico Zampieri detto il Domenichino. Tuttavia il trattamento pittorico più morbido e sciolto rimandano ad un'epoca avanzata e suggeriscono una collocazione intorno alla seconda metà del XVII secolo. Secondo Laura Martini l'opera può essere attribuita a Marcantonio Franceschini, allievo prediletto di Carlo Cignani (Bologna 1628-Forlì 1719), autore, tra l'altro, di numerose pitture di piccolo formato ispirate a temi pastorali, idilli arcadici, scene di soggetto mitologico tratte da Ovidio o racconti pastorali dal Vecchio Testamento.

• Piano: Piano primo
  • Stanza: Lo Studiolo
  • Inventario: n.4/1971
  • Soggetto: san Giovannino nel deserto abbevera l'agnello