MUSEO CIVICO DI MONTEPULCIANO

PINACOTECA CROCIANI

INAUGURAZIONE MOSTRA "IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE"

Sabato 18 Marzo 2017 ore 16.00

presso la Fortezza medicea di Montepulciano
con la partecipazione degli alunni del Liceo coreutico "Piero della Francesca di Arezzo

che si esibiranno in balli e bassedanze italiane rinascimentali.

Il Buon Secolo della Pittura Senese - Dalla maniera al lume caravaggesco

cropped msqp logo 17 ct n 50sodomamritaglio
                 Montepulciano | San Quirico d’Orcia | Pienza 18 marzo 2017 | 30 giugno 2017

La grande mostra che si svolge in tre straordinarie città gioiello del Senese, ed è dedicata ad uno specifico periodo storico che va dagli inizi del XVI alla metà del XVII secolo, quando l’arte senese brillava di eccellenti e singolari personalità artistiche, a tutt’oggi, nella maggior parte dei casi, ancora troppo poco note al grande pubblico.

Allo scopo di migliorare la loro conoscenza, nasce l’idea di questa originale rassegna in cui le città di Montepulciano, S. Quirico d’Orcia e Pienza ospitano ciascuna, prendendo spunto da un capolavoro che si trova già sul loro territorio, una sezione espositiva dedicata ad un importante artista senese ed al suo ambiente. Ogni settore prevede, inoltre, un itinerario alla scoperta di opere altrettanto significative rispetto a quelle esposte ma che, per varie ragioni, sono rimaste nelle loro sedi originali. Tutte le opere in mostra provengono da prestigiose collezioni pubbliche e private, chiese ed istituzioni religiose, allo scopo di donare ai visitatori una visione quanto più esaustiva possibile di un grande secolo un poco dimenticato.

Prima Sezione:
Domenico Beccafumi, l’artista da giovane
Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani.

Seconda Sezione:
Dal Sodoma al Riccio: la pittura senese negli ultimi decenni della Repubblica
San Quirico d’Orcia, Palazzo Chigi Zondadari

Terza Sezione:
Francesco Rustici detto il Rustichino, caravaggesco gentile e il naturalismo a Siena
Pienza, Conservatorio S. Carlo Borromeo

Per maggiori info: https://ilbuonsecolodellapitturasenese.wordpress.com/

DIETRO LE QUINTE:UNA MOSTRA - Aspettando l'apertura della mostra "Il Buon Secolo della Pittura Senese

ffgh
     Appuntamenti dedicati alle famiglie: incontri rivolti a ragazzi dai 4 ai 14 anni

Domenica 22 gennaio ore 16.00 Pienza - Conservatorio San Carlo Borromeo

Domenica 29 gennaio ore 16.00 San Quirico d’Orcia - Palazzo Chigi Zondadari

Domenica 5 febbraio ore 16.00 Montepulciano - Museo Civico Pinacoteca Crociani

INGRESSO GRATUITO
     Massimo 30 partecipanti SU PRENOTAZIONE Possibile replica ore 18.00 su richiesta
     Progetto in collaborazione con i Comuni di Montepulciano, San Quirico d'Orcia e Pienza,
     con Fondazione Musei Senesi e Vernice Progetti Culturali.
     A cura di Alessandro Angelini e Roberto Longi per Montepulciano, Gabriele Fattorini e Laura Martini
     per San Quirico d'Orcia, Marco Ciampolini e Roggero Roggeri per Pienza.

Per saperne di più https://ilbuonsecolodellapitturasenese.wordpress.com/i-progetti-didattici/

Giuseppe Marchianò (1911-1988) un pittore eclettico del novecento italiano

a cura del Direttore Roberto Longi e della Prof.ssa Grazia Marchianò

Dal 12 Maggio al 31 Luglio 2016

La mostra attinge alla Collezione Marchianò – Zolla che ha messo a disposizione circa sessanta opere pittoriche dell’artista napoletano, padre della professoressa Grazia Marchianò, residente a Montepulciano, e, in via eccezionale, anche sculture realizzata dalla madre, Wanda Perris, e quadri di Venanzio, padre del Prof. Elémire Zolla marito della stessa, che raffigurano lo scrittore da giovane.

cinquantotto dipinti, oli su tela e su tavola, sono stati divisi in cinque sezioni: paesaggio (la più ampia, contenente l’opera più antica), nature morte, figura, bambini e astratti.

AMICO MUSEO 2016 - Visite di Primavera

Come ogni anno il Museo in collaborazione con la Regione Toscana organizza vari eventi.

Il ciclo di visite si aprirà con La notte dei musei che si svolgerà Sabato 21 maggio 2016 con apertura straordinaria dalle 21.00 alle 23.00 ad ingresso gratuito.

Il secondo appuntamento sarà Sabato 28 Maggio 2016 con l'evento dal titolo Montepulciano d'epoca.

Il tour inizierà alle 15.30 con ritrovo davanti alla Chiesa di Sant'Agnese per intraprendere una passeggiata per le vie di Montepulciano, dove la guida ci mostrerà i luoghi rappresentati nei dipinti e nelle litografie della sezione Poliziana del Museo Civico Pinacoteca Crociani. All’arrivo alla sede museale, verranno confrontati i cambiamenti nel paesaggio urbano e naturale del paese tramite testimonianze fotografiche inedite del primo ‘900 e dei dipinti storici della collezione Ranieri Rossi.

Il terzo, ed ultimo evento, è previsto per sabato 4 Giugno 2016 alle ore 15.30 presso la sede del Museo Civico per iniziare  la visita guidata  alla mostra intitolata  "Giuseppe Marchianò (1911-1988) Un pittore eclettico del Novecento italiano” nell’ambito della esposizione, la figlia Grazia, orientalista e curatrice degli scritti di Elémire Zolla (1926-2002), illustra il profilo artistico di suo padre e di Zolla, cittadino illustre di Montepulciano, la cui opera poliedrica di pensatore e scrittore è riconosciuta dall’UNESCO “bene culturale dell’umanità”.